MICRONIDO

Il micronido   IL TRENO DELLA VITA nasce con l’obiettivo di far crescere i bambini in maniera, più serena possibile in un ambiente “ad hoc”. Il bimbo, curioso di natura, inizierà ad esplorare, a giocare e poi allo stare insieme agli altri bambini, anche se a questa età (bimbi con meno di 3 anni), è difficile vederli giocare insieme, ma è importante per loro giocare vicini, anche se ognuno per conto proprio.

MENO BAMBINI, PIÙ FLESSIBILITÀ

Il micronido si può definire, come un’anteprima della scuola materna, una prima conoscenza col mondo esterno. Ogni struttura di micronido si avvale di personale qualificato e il loro programma permette di seguire l’andamento di ogni bambino. Oltre ad un ambiente creato su misura per i bambini (arredamento, giochi , materiale vario), il personale del micronido proporrà degli spazi di “routine”, come per esempio il cambio del pannolino dove si creerà un rapporto speciale con il bambino, la pappa e la nanna pomeridiana.

Per quanto riguarda la pappa, solitamente al micronido (come comunque nel resto delle scuole), si farà uno spuntino a metà mattina, la pappa del mezzogiorno e la merenda. Il menù proposto è quello studiato apposta dalla dietologa delle ASL locali, al fine di garantire dei pasti completi adatti ai bambini fino ai 36 mesi di età. E’ chiaro che opportune modifiche verranno apportate nel caso di bimbi che presentino intolleranze alimentari. Eventuali allergie, dovranno essere certificate dal pediatra. Grande spazio anche alle attività di gruppo, come il cantare insieme, il raccontare una favola o colorare un cartellone.